Bufala: urgentissimo!!! non accettare il contatto Francesca Capone


Una nuova catena di S. Antonio sta girando tra le bacheche degli utenti di Facebook. In questo caso un utente sul social network diventerebbe un presunto virus che formatta il computer e basterebbe che solo uno dei propri amici lo accetti per esserne infettato. Il post recita testualmente:

URGENTISSIMO!!! NON ACCETTARE IL CONTATTO: "FRANCESCA CAPONE" DETTA ANCHE "CHECCA SPAM" PERCHE’ NON E UN UTENTE MA UN VIRUS CHE FORMATTA IL PC E SE LO ACCETTA ANCHE UNO SOLO DEI TUOI CONTATTI LO PRENDI ANCHE TU, ED INOLTRE SI APPROPRIERA' DEI VOSTRI DATI PERSONALI E DI TUTTE LE PASSWORD. FAI COPIA E INCOLLA E INVIALO ANCHE AI NON IN LINEA FALLO… PREGO INSERIRE NELLE VOSTRE BACHECHE… GRAZIE. P.S. LA FONTE ARRIVA DAI CARABINIERI

Naturalmente è una grandissima bufala che sfrutta l'ignoranza informatica degli utenti. Ci chiediamo come un profilo su Facebook possa trasformarsi in virus (eventualmente ne sarebbe portatore). Oltre alla 'sensazionalità' della notizia, viene dato un nome che effettuando una ricerca su Facebook ci fornisce centinaia di risultati. Inoltre non esiste alcuna fonte dei Carabinieri.

5 commenti:

  1. e questa?
    Attenzione:da venerdi Facebook inizierà ad usare le vostre foto in avvisi che appariranno nei profili dei vostri contatti.É legale ed è menzionato nella pagina di creazione dell'account. Per bloccarlo devi:entrare in Account; cliccare su Inserzioni di Facebook; alla voce "Inserzioni di terzi",scegliere "Nessuno" nei menu e salvare la configurazione.COPIA NEL TUO STATO E DIFFONDI!

    RispondiElimina
  2. leggi qui http://protezionehoax.blogspot.com/2011/09/bufala-da-venerdi-facebook-iniziera.html

    RispondiElimina
  3. comunque il così detto virus è anche di google +

    RispondiElimina
  4. Il cosidetto virus è nella testa degli UTONTI che cliccano sul condividi (indifferentemente dal social network !!!) e fanno girare certe min..ate !!! Dobbiamo usare la testa, ci sono molti cretini che hanno tanto tempo a disposizione e non fanno altro che cercare il modo di fregare gli altri !!!
    Prima di fare qualsiasi cosa ad una notizia del genere INFORMARSI !!! Ci vuole un click di mouse, una selezione e poi un cerca su google !!!
    Un tecnico informatico ministeriale

    RispondiElimina