Bufala: "Ho ricevuto 30 richieste, il mio compleanno è app maligna"


Un nuovo messaggio di sicurezza sta facendo il giro di Facebook e avviserebbe d'una presunta applicazione maligna progettata per carpire in modo indebito le informazioni personali degli utenti. Il programma sarebbe molto aggressivo, perchè basterebbe un click per inviare le richieste a ciascuno dei propri amici. Il messaggio recita:

"AVVISO DI SICUREZZA, URGENTE!. Stanno iniziando a ricevere richieste dai miei amici presumibilmente legato ad una applicazione chiamata "Il mio calendario, Compleanno". Ho ricevuto 30 richieste da parte di amici legati a questo programma. ATTENZIONE!. "Il mio calendario, Compleanno" è un programma maligno progettato per estrarre dati personali da ciascuno dei loro profili. Lei è molto aggressivo, un solo click per iniziare a inviare le richieste a ciascuno dei tuoi amici / contatti. SE ARRIVA UNA RICHIESTA PER ME, PER FAVORE ignorala. ATTENZIONE E SE PUOI FAI COPIA E INCOLLA."

In realtà si tratta d'una applicazione come tante altre, ma che per la tipologia di argomento è molto cliccata dagli utenti. In sostanza si riceve una notifica che corrisponde ad un invito da parte di un amico che l'ha installata, ma solo dietro specifica selezione dell'utente e non in maniera automatica. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al post di Protezione Account.

Nessun commento:

Posta un commento