Bufala: un favore senza cliccare, muovete il mouse sopra il mio nome


Facebook ha da poco introdotto una nuova funzionalità che permette di seguire anche gli utenti che non sono necessariamente amici. Attraverso il pulsante "Ricevi aggionamenti", gli utenti hanno l’opzione di abbonarsi a tutti gli aggiornamenti (feed), alla maggior parte o solo ai più importanti update postati dagli utenti sui siti. Solo le persone che attivano la funzione avranno il relativo pulsante sui loro profili. E puntualmente spuntano le bufale che nel tempo diventeranno "leggende metropolitane". Una delle ultime recita testualmente:

"Fatemi un favore: senza cliccare, muovete il mouse sopra il mio nome, aspettate che si apra la finestrella e muovete il mouse sopra "ricezione aggiornamenti attivata". Si aprira' un altra finestra e li' per favore togliete la selezione a "commenti a mi piace" e foto. O meglio fate annulla aggiornamenti. In questo modo si evita che chiunque non sia tra i tuoi "amici" possa vedere i tuoi commenti nella finestra in alto a destra! Fregato, nuovo FB del cavolo! GRAZIE A TUTTI... GIRATE".

In realtà, effettuando l'operazione descritta si aprirà una finestra, ma la ricezione degli aggiornamenti sarà attiva solo SE L'UTENTE LO PERMETTE NELLE IMPOSTAZIONI e di default non lo è. Infatti tale pulsante verrà visualizzato solo nei Profili di coloro che hanno attivato la funzione Sottoscrizione e metterà nelle condizioni di visualizzare nella Home Page i post che sono stati contrassegnati come Pubblici. Dopo aver cliccato sul pulsante, quest'ultimo modificherà la sua dicitura in Ricezione aggiornamenti attivata. In definitiva è semplicemente una bufala.

2 commenti:

  1. http://asocialblog.wordpress.com/2011/09/29/il-nuovo-facebook-la-privacy-si-complica/

    RispondiElimina
  2. @Admin e dedip
    avete ragione infatti all'opzione "Chi può cercare il tuo profilo per nome o informazioni di contatto?"io ho risposto "tutti" perchè volevo trovare e farmi trovare dalle persone di cui non avevo più notizie.Per le altre opzioni ho autorizzato "solo amici".Quindi io mi aspetto che, chiunque cerchi il mio nome,nel mio profilo trovi solo la foto e le informazioni che io ho dato.Non mi faccio problemi a condividere la mia vita e le mie emozioni con le persone che ho scelto (anche perchè fino a poco tempo fa funzionava così)...di certo non mi va di farlo con il mondo intero
    grazie per l'ipocrita

    RispondiElimina