Catena: "FB é di nuovo cambiato senza avvisarci..guarda il tuo URL"


Dopo l'introduzione nei mesi scorsi della navigazione protetta HTTPS anche su Facebook, un messaggio "catena" si ripresenta ciclicamente sottoforma di status ed informerebbe gli utenti su una ulteriore modifica del tipo di navigazione sul social network, senza alcun preventivo avviso da parte di Facebook e che comporterebbe il presunto rischio d'intrusione da parte di sconosciuti. Il messaggio recita testualmente:

"FB é di nuovo cambiato senza avvisarci..Guarda il tuo URL (la barra dell'indirizzo). Se vedi scritto "http" o solo "www" invece di "https" significa che non hai una sessione protetta, e quindi rischi un'intrusione.Andare su "Account - Impostazioni Account - Protezione - Navigazione Protetta - Modifica - Spuntare La Casella - Cliccare Salva Modifiche.Fate a tutti un gran favore, copiando e incollando questo Msg nel vostro stato."

In realtà Facebook non ha cambiato nulla, è possibile scegliere la navigazione crittografata collegandosi a questa pagina e mettendo un segno di spunta nella casella corrispondente "Naviga in Facebook con una connessione protetta (https) quando possibile". Infatti la navigazione protetta viene disattivata in maniera automatica navigando su determinate pagine, giochi o applicazioni sul social network che altrimenti non funzionerebbero. La navigazione protetta (al momento) non è sempre consigliabile per le ragioni appena menzionate. In ogni caso la normale navigazione non è necessariamente motivo d'intrusione.

Nessun commento:

Posta un commento