Clickbait: arriva il bonus da 1900 euro per single, vedovi e divorziati


Sarebbe stata pubblicata in queste ore la circolare Inps che andrebbe ad ampliare e meglio spiegare le nuove modalità per gli assegni familiari e quelli di maternità, già pubblicati in Gazzetta Ufficiale. Ci sarebbero infatti dei cambiamenti che andrebbero ad avvantaggiare soprattutto le fasce deboli, ovvero i genitori single, i vedovi, i separati ma anche chi deve accudire un disabile. In questi casi le sogli Isee per richiedere l'assegno familiare si alzerebbero di molto. Chi possiede i requisiti per richiedere l'Assegno familiare può farlo al proprio Comune di residenza tramite Caf o Patronato.

Come si legge su alcuni siti web: "Arriva il bonus da 1900 euro per single, vedovi e separati. E' stata pubblicata in queste ore la circolare Inps che va ad ampliare e meglio spiegare le nuove modalità per gli assegni familiari e quelli di maternità, già pubblicati in Gazzetta Ufficiale il 19 febbraio scorso. Ci sono infatti dei cambiamenti che vanno ad avvantaggiare soprattutto le fasce deboli, ovvero i genitori single, i vedovi, i separati ma anche chi deve accudire un disabile. In questi casi le sogli Isee per richiedere l'assegno familiare si alzano di molto [...] Per richiedere tale beneficio, in casi generici, non bisogna superare un importo Isee di 8650 euro annui". 


"Ma ci sono delle eccezioni. Infatti se si è genitori single, vedovi, separati, celibi o nubili, l’importo Isee da non superare aumenta a 10,639 euro annui. Nel caso in cui invece in famiglia venga accudito un inabile, la soglia Isee si innalza ancora a 14,508 euro. Nella fattispecie in cui si verifichino entrambi i requisiti (ovvero da soli con disabile da accudire) questo importo aumenta ancora fino a 15,476 euro. Chi possiede i requisiti per richiedere l'Assegno familiare può farlo entro 45 giorni prima delle due date fissate dall'Inps, ovvero il 15 luglio 2018 e il 15 gennaio 2019. La richiesta più essere fatta al proprio Comune di residenza tramite Caf o Patronato".

Come scrive Investire Oggi, "non c'è nessun nuovo bonus da 1900 euro per single, vedovi o separati". In verità, non si tratta di una fake news in senso stretto ma costituisce un'interpretazione, deformata e gonfiata, delle novità sugli assegni familiari 2018. La circolare Inps 35/2018 a cui si riferisce il titolo clickbait esiste davvero, ma riguarda le nuove regole sull'erogazione dell'Assegno al Nucleo Familiare (ANF) e di maternità. In questa rivalutazione, a beneficiarne sono principalmente le categorie più deboli economicamente, tra i quali, proprio genitori single, vedovi, separati o divorziati. Moltiplicando l'importo dell'assegno familiare che è di 142,85 euro per 13 mensilità si arriva alla cifra totale di 1900 euro (con requisiti massimi).


Nessun commento:

Posta un commento