Dall'indagine 2011 della Commissione per i diritti umani del Senato: «secondo le stime di Opera Nomadi, le comunità dei Rom e Sinti "sono caratterizzate dalla presenza di un'alta percentuale di minori" (...) Quando si guarda all'incidenza della criminalità in questi gruppi, bisogna ricordare che, in generale, a delinquere sono soprattutto i giovani, i poco istruiti, i disoccupati (...) Le condizioni di disagio e di emarginazione costituiscono un terreno fertile per la devianza». E secondo quanto si legge in Rete, la presidente della Camera Laura Boldrini avrebbe espresso il suo parere sul motivo per cui alcuni rom decidano di rubare.
Con hoax si definiscono gli avvisi il cui scopo è ingannare il pubblico, presentando come reale ciò che è falso o artefatto.
Khalid Chaouki e l'intervista bufala sui bravi ragazzi dei centri sociali
A un mese dall'inaugurazione di Expo 2015 e dopo gli scontri al corteo del Primo maggio, non si sarebbe placata la polemica politica. Qualche giorno dopo il risultato delle elezioni regionali e le tensioni attorno al segretario della Lega Nord Matteo Salvini, vittima di ripetute aggressioni e intimidazioni, Khalid Chaouki, giornalista e parlamentare del Pd, avrebbe parlato dei frequentatori dei centri sociali in una presunta intervista "esclusiva" rilasciata a un giornale. Secondo Chaouki i violenti costituirebbero soltanto una minissima parte degli aggregati nei centri sociali e la soluzione sarebbe il loro isolamento.
Iscriviti a:
Post (Atom)