E' di queste ore un nuovo post che sta facendo il giro delle bacheche Facebook, che avvertirebbe d'un pericolosissimo virus denominato "cavallo di battaglia", tra i più infetti del social network e che si presenterebbe attraverso un link sul lato destro della pagina di Facebook, rappresentato da un uomo con enorme foro in viso. Il messaggio della post recita testualmente:
"ATTENZIONE!!! sul lato destro della pagina facebook può apparire un link con scritto: uomo con un enorme buco in faccia, ma come fa a vivere!!!bene non apritelo assolutamente è un virus chiamato cavallo di battaglia, uno dei più infetti di facebook. FATE COPIA E INCOLLA SULLA BACHECA"
Naturalmente si tratta d'una enorme bufala. Non esiste alcun virus con quel nome e su Facebook non può presentarsi un link che non sia sulla bacheca o in chat. Le eventuali inserzioni pubblicitarie presenti sulla colonna destra non sono ovviamente dei virus. Qualcuno ha ripreso il termine "cavallo" da "cavallo di troia" ("Trojan") e ha sostituito il secondo nome con "battaglia".
Nessun commento:
Posta un commento