Truffa: Ei, sei tu in questo video Facebook? Mi sembra strano...


In queste ore molti utenti di Facebook stanno ricevendo in chat dei messaggi che informano di un presunto video nel quale si è stati presumibilmente taggati. I messaggi che si possono ricevere sono del tipo: "Ei sei tu in questo video? Mi sembra strano..." con un link incluso. Si tratta d'una nuova applicazione scam, ancora attiva sul social network, che utilizza lo stesso meccanismo di funzionamento che troviamo in questa precedente truffa.

Se si clicca sul link l'utente viene rimandato alla pagina di dialogo dell'applicazione denominata "FilmatoU", e se viene dato il consenso, l'applicazione potrà accedere alle nostre informazioni di base che includono il nome, la foto del profilo, il sesso, le reti, l'ID, la lista degli amici, e ogni altra informazione che l'utente ha reso pubblica. Inoltre potrà accedere alla chat di Facebook, sistema con il quale viene diffusa in maniera virale sul social network.

Nel caso in cui si è caduti nella trappola o non si ha ancora ricevuto il messaggio, è possibile bloccare l'applicazione cliccando su questo link* e alla pagina che si aprirà su Facebook andate nella colonna di sinistra e cliccate su "Blocca applicazione". Alla domanda confermate cliccando su OK seguito da Chiudi. In questo modo verrà impedito ad altri di inviarvi inviti e richieste per questa applicazione e questa applicazione non potrà ottenere alcuna informazione su di voi. * Se riporta alla home significa che l'applicazione è stata disattivata.

Nessun commento:

Posta un commento