Bufala: Ministro Interni Italiano ha ottenuto accesso ai profili Facebook


Torna a girare la bufala su siti e Facebook del Ministero e Polizia Postale che hanno accesso ai profili Facebook senza specifico mandato della Magistratura. Inoltre, per rendere verosimile la notizia, è stata aggiunta la bufala sulla privacy di Facebook. Nei post si legge testualmente:

"IL MINISTRO DEGLI INTERNI ITALIANO HA CHIESTO ( E OTTENUTO) L'ACCESSO AI PROFILI FB. QUINDI COPIA-INCOLLA IL SEGUENTE MESSAGGIO. Dichiaro quanto segue: Qualsiasi persona o ente o agente o agenzia di qualsiasi GENERE , struttura governativa o privata, NON HANNO IL mio permesso (tranne su richiesta esplicita e con consenso mio personale) di utilizzare informazioni sul mio profilo, o qualsiasi parte del suo contenuto compaia nel presente, compreso ma non limitato alle mie foto, o commenti sulle mie foto o qualsiasi ARGOMENTO pubblicata nel mio profilo o diario."

"Sono informato che a tali strutture è strettamente proibito divulgare, copiare, distribuire, diffondere o raccogliere informazioni o intraprendere qualsiasi altra azione riguardante o contro di me tramite questo profilo e il contenuto dello stesso. Divieti precedenti si applicano anche ai dipendenti, stagisti, agenti o qualsiasi personale sotto la direzione o il controllo di dette entità. Il contenuto di questo profilo è privato e le informazioni in esso contenute sono riservate al circolo di persone alle quali esso è destinato."

"La violazione della mia privacy è punita dalla legge. CC - 1 - 308 -1-103. Facebook è ora un'entità quotata in borsa PERTANTO RESA PUBBLICA AZIENDA QUINDI SOTTOPOSTA AD OBBLIGO DELLA LEGGE SULLA PRIVACY. Siete tutti vivamente consigliati di pubblicare un bando tipo questo, o se preferite, copiare e incollare direttamente questa versione. Non pubblicare tale dichiarazione almeno una volta, permette indirettamente l'uso di oggetti quali immagini e informazioni contenuti nei vostri aggiornamenti di stato pubblici...."


La notizia è stata smentita anche dalla Polizia Postale (per l'ennesima volta) e, riguardo alla presunta informativa sulla privacy dei profili, in realtà viene citata la legge sul commercio degli Stati Uniti. Un semplice post non protegge gli utenti, ma la sicurezza dipende dalle proprie impostazioni sulla privacy.

1 commento:

  1. beh! che c'è di strano! chiunque può "visitare" un profilo altrui anche se non gli ha dato l'amicizia! non lo avete masi fatto!? vi allego, a seguire, un post di radiouncino81.it/istruzioniduso.htm :
    vuoi sapere chi visita il tuo profilo facebook? niente prg o app (sconsigliati, sono pieni di virus o non funzionano). da: http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/ che consiglia di usare Chrome e prendiamo questo in esame: vai sul tuo profilo Facebook, Ctrl+U (oppure in alto a destra di Chrome click su "Opzioni" (le tre linee orizzontali) Strumenti --> Visualizza sorgente) e si aprirà un nuovo pannello con il codice html della pagina del tuo profilo. Con Ctrl+F (oppure da "Opzioni" nel menù a discesa click su Cerca), cerca in questa pagina la stringa: "InitialChatFriendsList",[],{"list": e premi invio (se non dovesse trovare nulla togli i due punti finali : e premi invio). i numeri che seguono vanno copiati e incollati (uno ad uno, è un sistema un poco macchinoso) all'indirizzo www.facebook.com/ (es. www.facebook.com/12345678) in un nuovo pannello di Chrome senza le virgolette " e senza la parte finale composta da un segno meno e un numero (es. non copiare e incollare -0 -1 -2 -3, di solito questa parte è composta da questi numeri). N.B. di solito i numeri da copiare e incollare sono composti da 8 cifre (più o meno) ma ci potrebbero essere delle serie di numeri che cominciano con 10000+altri numeri dove gli zeri possono essere più o meno 5, questi portano a profili non più esistenti. Pensiamo si tratti di "automatismi di facebook" che analizzano i profili oppure ... (!?), noi ne abbiamo molti. non siamo sicuri della cronologia nella disposizione dei numeri/indirizzi, pensiamo che gli ultimi della serie di numeri siano quelli più recenti, cioé visite al proprio profilo più recenti.
    p.s. dopo qualche giorno dalla pubblicazione su questa pagina web, indirizzi che cominciano con 10000+altri numeri, posti nella parte inferiore della lista , quindi si presume più recenti, hanno cominciato a dare utenti vari e non più profili non esistenti...

    RispondiElimina