Bufala: seguito convenzione Berner vietato copiare contenuto profilo


Continua a girare senza sosta su Facebook ed in varie forme (con data che viene modificata in base al giorno di diffusione) il post sul "metodo" presunto per proteggere le proprie informazioni personali sul social network, quali commenti, testi, articoli, foto, video, fumetti, ecc. Nel messaggio si legge testualmente:

Bufala: offese Pagina Facebook Mario Monti rischio condanna penale


Dopo lo sbarco di Mario Monti su Facebook con una Pagina uffciale, sono arrivati i primi messaggi di critica, insulti e dissenso da parte di molti utenti, i quali accusano il professore Mario Monti di avere "ridotto gli italiani in miseria". Per questo motivo il senatore Mario Monti, "o chi per lui", avrebbe sentito la necessità di scrivere una nota per avvisare gli utenti che lasciano critiche più "pesanti" di essere passibili di denuncia penale. Nel post si legge testualmente:

Bufala: ieri il Senato ha approvato il disegno di legge fondo onorevoli


Da qualche settimana continua a girare su Facebook e sul Web un post corredato da foto (o semplicemente una foto) dove si dice che il senato della repubblica avrebbe approvato il disegno di legge di un senatore che prevede la nascita del fondo per i "parlamentari in crisi" creato in vista dell'imminente fine legislatura. I tg non avrebbero detto che questo fondo prevederebbe lo stanziamento di 134 miliardi di euro da destinarsi a tutti i deputati che non troveranno lavoro nell'anno successivo alla fine del mandato.  E ciò quando nel nostro Paese i malati di sla sarebbero costretti a pagarsi da soli le cure.

Bufala: attenzione ai negozi cinesi, donna trovata in stato di incoscienza


Una foto corredata da un testo allarmante sta facendo il giro delle bacheche di Facebook. Nell'immagine sono visibili una carabiniere e degli agenti di polizia municipale all'interno di un opificio verosimilmente cinese. Nel post si racconta che una donna in visita ad un negozio cinese perchè attirata dai prezzi bassi, sarebbe stata narcotizzata e successivamente trovata dai carabinieri con i capelli rasati in stato di incoscienza. Il tutto motivato da un presunto traffico di organi e riciclaggio. Nel testo si legge:

Elezioni politiche: Misseri candidato per i pensionati, ma è una bufala


Michele Misseri candidato nelle liste del partito dei pensionati italiani, ma lui smentisce. Un comunicato con il numero di una agenzia di onoranze funebri. La notizia è stata diffusa nel pomeriggio in una nota dall'ufficio elettorale del partito dei pensionati italiani, che aveva annunciato la candidatura al Parlamento per le prossime elezioni politiche di Michele Misseri nella lista civica per la circoscrizione XXI, Puglia.

Bufala/ incredibile nuova funzione Facebook: metti Mi Piace, commenta 1


Da quando Facebook ha introdotto i post sponsorizzati per le Pagine sono in tanti ad utilizzare questo strumento per promuovere i propri post. Assieme però alla pubblicizzazione di prodotti utili, qualche furbetto utilizza tale funzionalità per promuovere bufale. Uno degli ultimi post che sta continuando a raccogliere centinaia di Like e condivisioni promette una nuova funzionalità di Facebook. Nel post si legge testualmente:

«ODDIO CHE FIGOOOOOO

Incredibile nuova funzione di facebook
1] metti mi piace
2] commenta scrivendo "1"
...ora guarda cosa succede alla foto!»


Ovviamente non succederà nulla, in compenso avrete contribuito a diffondere una bufala su Facebook (e la pagina). Dato che il social network non effettua un controllo preliminare, prima di cliccare "Like" e condividere, nonostante leggete "sponsorizzate" o "all'amico piace xxyy" verificate la bontà del post. Nel caso aveste effettuato le operazioni descritte potete rimuovere il vostro Like e commento per non contribuire alla diffusione.